APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     10 / 10  15/10/2012 17:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'orrore della guerra,i massacri senza ritengo da parte di americani e vietcong che abbondano nella prima parte di film.
Il capitano Willard,il nostro protagonista traghetta lungo un fiume che è teatro di rappresentazioni raccapriccianti di morti e cadaveri ammassati.Di tutto pur di raggiungere il Colonnello Kurtz.Insidie,compagni deceduti,imboscate,bombardamenti incessanti:tanto rumore che ci assale e ci perseguita durante la visione del film.Tanta violenza che esplode e noi ne siamo coinvolti con Willard spettatore passivo in uno scenario devastato dai suoi compatrioti e fuori da ogni mondo ordinato e governato nella giusta maniera.
Qui ci perdiamo,qui nella parte piu'selvaggia del territorio cambiogiano non distinguiamo quale tipo di efferatezza e'giusta da compiere e quale no.Si perde pure il senso ultimo della guerra scatenata in questo luogo infernale.
Bisogna solo incontrare il Colonnello Kurtz...un disertore,un folle,un decelebrato..una figura chiamata con ogni tipo di aggettivo distruttivo possibile,ma nessuno dei nostri sa perche' si é allonatanato dalla sua patria,
Un'entrata in scena di Marlon Brando/Kurtz che ha fatto la storia del cinema.Come organizza una sequenza iniziale del Padrino coi fiocchi,qui conclude questo percorso quasi onirico di sangue e massacri con una riflessione"noi siamo dominati dalle emozioni,le emozioni ci portano alla follia...e voi mi giudicate folle?Io sto dalla parte invece di chi non ragiona con il cuore,ma compie gesti violenti senza provare niente per qualcuno".Liberarsi dall'emozione per immergersi in un regno utopico da lui generato,dove ci si puo'sentire degli dei,padroni di "animali" che sono efficenti,che agiscono meglio dei soldati e hanno un cuore che é morto dentro di loro.

Un mondo perfetto.Un mondo senza guerra.Perche' la guerra porta a mettere in mostra orrori..GLI ORRORI,GLI ORRORI...

Alla fine sei frastornato,scosso.
Se c'e un film di guerra diretto magistralmente,con una produzione alle spalle faticosa e preparata meticolosamente,con una sceneggiatura contorta,dettagliata,che esplora con precisione le uccisioni immeritate,i pensieri di giovani soldati impreparati agli scontri a fuoco e alle insidie della giungla,i disertori con principi ben saldi,il tutto concentrato in una location favolosa e straordinariamente suggestiva ma al contempo tetra e disturbante,con una perfetta cornice fatta da una colonna sonora rock in una prima parte ricca di azione,e tracce inquietanti e devastanti nella seconda...ecco si raggiunge l'eccellenza.
Il 10 piu'sentito messo negli ultimi tempi.

E ancora non avevo il visto il film non avevo mai trovato il tempo di vederlo.
E'ora di togliere dalla prima posizione del top 3 war movie Full Metal Jacket perche'il capolavoro di Coppola e'inarrivabile e quest'ultimo non riuscira'mai a superarsi.

I miei complimenti.