APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

Spotify     8 / 10  04/05/2014 23:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E oggi pomeriggio sono riuscito anche a vedere la versione originale dopo che avevo visto la redux qualche tempo fa. Do 8 come all'altra versione, però sotto certi aspetti è meglio questa, prima di tutto perchè è molto più corta e quindi un po' meno pesante, poi perchè è molto più fluida e non contiene quelle eccessive scene supplementari (almeno alcune) di apocalypse now redux. Poi, come sta scritto nel commento dell'altra versione, sono da lodare fotografia, regia, scenografia, musiche, interpreti. In più c'è una fantastica atmosfera, quasi psichedelica, che ti fa immergere nella storia. Il finale con il colonnello Kurtz (anche se l'ho già scritto al redux lo riscrivo, Brando è fenomenale ad interpretarlo, inoltre è piuttosto inquietante), è surreale e sembra girato sotto effetto di droghe. Le uniche due pecche sono: la sceneggiatura è molto buona nel complesso, ma a volte presenta qualche piccola lacuna (vedi spoiler), e poi si poteva puntare un po' di più su Brando che viene mostrato giusto negli ultimi 15-20 minuti, mentre per il resto della pellicola di lui si parla e basta, non si vede mai se non in fotografia. E' comunque un film che ha fatto storia ed uno migliori sul vietnam. Non saprei se definirlo capolavoro, ma è una grande e sontuosa pellicola. Coppola maestro.

genki91  18/09/2015 13:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marlon Brando allora era di molto ingrassato. Per i suoi 15 minuti di CAPOLAVORO e insegnamento della recitazione, il suo cachet è stato faraonico. Brando aveva fatto contrattualizzare che le sue scene dovessero essere riprese in penombra (dato l'avanzare dell'obesità) e che la sua apparizione sarebbe stata appunto, quasi un cameo.
Anche questo rende il personaggio del Colonnello Kurtz, uno degli indimenticabili della storia del cinema.
hghgg  05/05/2014 00:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non è un capolavoro questo... Comunque fidati, il finale E' girato sotto effetto di droghe, e non solo quello.
Spotify  07/05/2014 12:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti per certe cose è un capolavoro ma per altre no. È comunque un film bellissimo, un gioiello, sicuramente tra le più belle pellicole sulla guerra del Vietnam se non la più bella. Per quanto riguarda il finale chissà che droghe hanno usato ahahah :)
hghgg  24/05/2014 20:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh per me è uno dei 10-15 film PERFETTI che io abbia mai visto.