COLOSSUS: THE FORBIN PROJECT regia di Joseph Sargent

DankoCardi     8 / 10  14/07/2020 16:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per anni questo film è stato inedito nel nostro paese (e paradossalmente alcune scene sono state girate a Roma), ora è stato addirittura doppiato in italiano. E' alquanto fedele al romanzo, anzi in alcuni punti forse anche superiore come la minuzia di dettagli tecnici; allo stesso tempo, però, non fà venire meno l'angoscia ed il senso di impotenza che il romanzo trasmette. Alla base abbiamo una critica, anzi una serie di critiche: alla guerra, alla presunzione umana, all'affidarsi troppo alla tecnologia; il messaggio del film è un chiaro monito a stare sempre in guardia perchè noi stessi potremmo creare il nostro peggior nemico e quando ce ne renderemo conto potrebbe essere troppo tardi per tornare indietro. I tempi in cui è stato realizzato fanno sempre leva sulle paure di allora ovvero la guerra fredda ed il conflitto nucleare ma ciò non rende affatto la pellicola datata anzi terribilmente attuale, complice anche una adeguata scenografia. Il fatto poi che non ci siano nomi altisonanti nel cast (l'interpretazione è comunque ottima) conferisce al tutto quel pizzico di inquietante realismo in più. Un film che andrebbe fatto vedere a tutti gli scienziati ed a tutti i governanti del mondo!