TORNARE regia di Cristina Comencini

DankoCardi     6½ / 10  13/07/2020 16:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sfatta Giovanna Mezzogiorno è la protagonista di questo dramma a base minimalista dove il ritorno nella vecchia casa dell'infanzia è lo spunto per un confronto con il proprio passato, con i ricordi belli e spiacevoli. Molto interessante il duetto tra la protagonista attuale, matura e disillusa e la se stessa giovane e scapestrata come se fossero due persone diverse, l'una l'altra faccia della moneta dell'altra. Scavando nei ricordi, però, si arriva ad un intrigo che porta inaspettatamente il film verso la strada del noir rendendolo più interessante. Vorrei dagli un voto maggiore ma ci sono i difetti: la pellicola è troppo lunga e lenta per la storia che narra, la regia della Comencini non brilla per particolari giochi (ed in questo caso le occasioni per sbizzarrirsi ed osare c'erano eccome) ed anche la recitazione della Mezzogiorno risulta un pò discontinua. Stavolta si poteva andare oltre lo schema del minimalismo e sfociare più sul thriller...ma gli autori italiani hanno una paura boia di lasciare la strada vecchia per la nuova e preferiscono non staccarsi dalle solite cose.