FAVOLACCE regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo

Goldust     7½ / 10  14/08/2020 09:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che il problema dell'audio è già stato sottolineato da più di un utente ed infatti l'ho trovato il punto debole di una pellicola coraggiosa, piena di pessimismo di sicuro ma anche ben ancorata nella realtà di una certa periferia italiana ( e non solo ). Partendo dalla casuale lettura di un diario lo scopo è quello di vivisezionare il tossico rapporto genitori/figli che all'interno di un microcosmo famigliare fa esplodere tensioni sotterranee all'interno delle stesse, con risultati che è giusto non svelare. Una favola nera che lavora nel solco di un altro film recente come "Il sacrificio del Cervo Sacro" di Lanthimos e che affronta il tema del malessere giovanile senza fare sconti e senza conoscere ipocrisie. Aggiungiamoci uno stile di regia veramente coinvolgente che rinuncia a sguazzare nel pruriginoso o ad esaltare un dolore già sufficientemente percepibile nelle situazioni e nelle atmosfere e si può tranquillamente dire che siamo davanti ad un signor film, orgogliosamente italiano.