FAVOLACCE regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo

DogDayAfternoon     5½ / 10  25/12/2020 19:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fosse per l'inconfondibile accento dialettale che contraddistingue il 90% dei nostri film (ormai si fa più fatica a seguire un film italiano che un film inglese o americano visto in lingua originale), non avrei mai pensato di essere di fronte ad un film prodotto nel nostro paese. Uno stile abbastanza inconsueto per i nostri canoni, tra l'altro uno stile e un modo di fare cinema che a me non piacciono particolarmente e infatti a fine visione non sono rimasto soddisfatto.

Che sia un prodotto di qualità, sia registica che a livello di interpretazioni non lo discuto, ma l'ho trovato fin troppo ricercato in ogni inquadratura, in ogni scena, sempre alla ricerca della stranezza o del colpo ad effetto: film così, a loro modo comunque non semplici da seguire, finiscono con l'annoiarmi presto.

Il tema sarebbe anche molto interessante e profondo, ma lo stile inutilmente ricercato con cui è rappresentato finisce per svuotarlo di ogni drammaticità ed emozione.