I PADRONI DELL'ESTATE regia di Marco Parodi

DankoCardi     4 / 10  28/07/2020 23:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film televisivo della seconda metà degli anni '80 ( e riguardandolo mi sono ricordato di averlo pure visto all'epoca sulla Rai); è un prodotto veramente povero e squallido che parte come una commediola vacanziera poi si trasforma in un'amarcord di un gruppo di amici negli anni '60 e delle loro estati tra scherzi, amori che nascono e muoiono e tradimenti. Il regista vorrebbe per forza inserirci denunce ambientaliste, lo scontro generazionale tra giovani invecchiati e diventati genitori alle prese con i propri figli ed un pizzico di politica ma il tutto risulta forzato nonchè sterile e non porta da nessuna parte. La colpa di tale vacuità è da attribuire anche ad una sceneggiatura insipida con dialoghi macchinosi e soporiferi, recitazione canina (nonostante la presenza nel cast di nomi come Salerno, Agus o lo stesso Wertmuller) e soprattutto la regia di Parodi che più televisiva di così veniva fuori una puntata di un documentario. Nella scena del processo, poi, ci sono svarioni allucinanti...non dico che gli sceneggiatori devono avere per forza una laurea in giurisprudenza, ma per lo meno informarsi onde evitare di sfociare nella fantascienza!