DARK - STAGIONE 3 regia di Baran bo Odar

federicoM     7 / 10  25/03/2023 03:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo voto vale per tutta la serie.
La prima stagione (8) è quella più riuscita, in cui piano piano si dipana il mistero degli omicidi, dei salti temporali e sopratutto ci si appassiona ai personaggi del primo mondo. E almeno per me il coinvolgimento è rimasto tale anche nella seconda serie (7-) finchè è rimasto concentrato su questi personaggi, in particolare quelli della famiglia Nielsen. Con l'introduzione del mondo parallelo, il tema principale diventa il viaggio nel tempo, il determinismo degli eventi in contrasto col libero arbitrio,il desiderio di salvare gli altri, inferno e paradiso, e della circolarità degli eventi ("L'inizio è la fine, e la fine e l'inizio" quante volte viene ripetuto?...). Il problema è che diventa difficile seguire gli eventi nei continui salti temporali, riconoscere i personaggi nelle varie età. Quando vengono approfondite le loro storie, è difficile apprezzarli e tutto si riduce alla scoperta del loro contorto albero genealogico. A livello tecnico la realizzazione è eccellente, ma l'interesse diminuisce.
Il finale nella terza serie (6 1/2) è molto bello, ma degli ultimi 2 episodi se ne poteva fare uno.
Forse sarebbero bastate due stagioni o qualche episodio in meno per rendere la serie più scorrevole.