ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (1940) regia di Robert Z. Leonard

antoniuccio     9 / 10  16/12/2005 09:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Kappa per essere stato velocissimo!!!!
Questo potrebbe apparire a prima vista un film frivolo e sciocchino, dato che si vedono pizzi merletti e donnicciole che starnazzano, ma è la trasposizione cinematografica di un romanzo di Jane Austen, una romanziera celebratissima in Inghilterra e nota per le sue analisi delle mille sfaccettature della personalità.
La protagonista è la maggiore delle cinque sorelle Bennet, cui seguono Jane, Mary, Kitty e Lydia, tutte caratterizzate da una particolarità caratteriale e della personalità.
Jane è la più carina e si distingue per dolcezza e modestia;
Mary è l'intellettuale della famiglia, legge e studia musica;
Kitty e Lydia, sempre insieme, sono le frivole della casa e rincorrono divertimenti a destra e a manca;
Lizzy, la prima, è nota per intelligenza, furbizia, amor proprio.
Purtroppo la famiglia non versa nelle migliori condizioni, anche perché pende su di loro la famigerata legge salica che, in Inghilterra, trasmetteva i patrimoni agli eredi maschi. Le cinque ragazze corrono il rischio di perdere tutto, ma fortunatamente in città arrivano due favolosi forestieri: Mr Darcy e Mr Bingley, entrambi ricchissimi e belli.
Purtroppo le malelingue intervengono come sempre, e se non ci sono loro, si interpongono l'orgoglio e il pregiudizio di Lizzy e di Mr Darcy a rischiare di impedire il lieto fine.
Ma si sa, il cuore degli uomini è imprevedibile....
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/12/2005 11:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché? Il cuore delle donne?