PSYCHO II regia di Richard Franklin

BlueBlaster     6½ / 10  18/07/2013 12:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto con piacere che l'accostamento con il capolavoro non ha influito negativamente nella valutazione degli utenti.
Dopo più di 20 anni hanno deciso di fare questo prodotto per motivi puramente economici ma almeno hanno avuto il buon gusto di aspettare che il maestro del brivido passasse a miglior vita...
Sicuramente non è un progetto campato in aria perché dietro ci stanno nomi di altissimo livello: la sceneggiatura è del bravissimo Tom Holland (che poco dopo scrisse e diresse "Ammazzavampiri"), la fotografia di Dean Cundey (fido collaboratore di Carpenter e Zemeckis) e le musiche di Jerry Goldsmith; con già una base così il lavoro del regista Richard Franklin fu in discesa!
Il film ha un ritmo abbastanza lento ma la sceneggiatura non è male ed intriga abbastanza oltre ad essere ben strutturata sia sotto il profilo psicologico che in quello thriller-horror...
Mi sono piaciute molto le atmosfere e le scenografie della storica casa, l'atmosfera è opprimente e spesso inquietante, ci sono due o tre scene tese e niente male anche sotto l'aspetto "paura".
Ancora un'ottima prova per Anthony Perkins che mantiene inalterata l'aurea da psicopatico che aveva nel film capostipite, bella e brava pure la giovane Meg Tilly!
Il film può contare sulla presenza di splatter visto che eravamo in pieno periodo slasher...e nella storia incontriamo dei piccoli colpi di scena che rendono il film più che godibile.
Preso singolarmente è un psycho-thriller di buona fattura che si guarda abbastanza volentieri.