2010: L'ANNO DEL CONTATTO regia di Peter Hyams

guidox     7½ / 10  01/01/2011 15:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vado un po' controcorrente rispetto ad alcune argomentazioni precedenti e dò un bel voto a questo film proprio in relazione a ciò che è 2001.
Kubrick è un mostro e 2001 è senza dubbio il suo film migliore; anzi, uno dei film più belli mai realizzati in assoluto, quindi niente da dire.
a chi è rimasto affascinato dal primo Odissea però, proprio per questo, consiglio vivamente la visione di questo sequel.
facendo un salto mortale, me ne rendo conto, dico questo: è come se chi fosse rimasto segnato per sempre da Twin Peaks, non si prendesse la briga di guardarsi Fuoco cammina con me (e oltretutto in proporzione, come sequel questo 2010 è meglio del prequel fatto dallo stesso Lynch che aveva partorito Twin Peaks).
ben realizzato, tutto sommato con una storia propria anche se ovviamente ricalcante l'originale, bravi gli attori.
unico difetto l'eccessivo buonismo finale e la parte della guerra fredda che stona nel contesto, ma che è figlia degli anni in cui il film veniva realizzato.
sul finale in sè però, mi sento di elogiare la scelta, davvero molto suggestiva.
da vedere soprattutto per curiosità e mettendo da parte i preconcetti.