TENET regia di Christopher Nolan

dagon     6 / 10  08/09/2020 09:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il peggiore del regista. Il peggio del Bondismo si unisce con con il peggio del Nolanismo, in un film all'insegna del narcisismo e dell'autocompiacimento. Ormai il regista sembra quasi condannato a superarsi, ma concependo come unico modo possibile per farlo l'aumento esponenziale dell'artificio fine a sé stesso, a partire dall'aggrovigliamento per l'aggrovigliamento, che fa tanto "genio". Personaggi monodimensionali a cui avrebbero giovato interpreti meno anonimi, come sono, invece, sia Washington (a cui il padre non ha certo trasmesso personalità scenica) che l'assonnato Pattinson, mentre Branagh fa il solito cattivo folle da 007 con motivazioni incommentabili.
2 o 3 scene sono concepite e realizzate in maniera oggettivamente sopraffina (e ci mancherebbe), ma vengono controbilanciate da delle stupidaggini che fanno cascare le braccia e che, oltretutto, si sarebbero potute tranquillamente evitare. Aggiungiamo il ricorso a una colonna sonora e a un sonoro martellanti e spaccatimpani, come se se ne fosse sentita la necessità per coinvolgere. Paragonare questo film a Inception dà la misura della involuzione di Nolan che si perfezionerà sì tecnicamente, ma che sta perdendo, via via, il resto.
Di pancia gli darei 4, per quanto mi ha infastidito e per quello che il regista potrebbe davvero dare, ma, considerata la monnezza che esce normalmente, con la ragione gli do un 6 stiracchiato.