TENET regia di Christopher Nolan

Spera     5 / 10  18/09/2020 13:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con il commento precedente quasi su tutto e aggiungo...forse il peggiore di Nolan.
Oltre alle difficoltà di seguire una trama davvero contorta alla prima visione, si aggiunge un problema di sceneggiatura non indifferente, la storia non coinvolge e in nessun momento del film ho avuto la curiosità di scoprire come sarebbe andata a finire.
Aggiungiamo attori appena discreti, musiche onnipresenti anche dove non servivano e alquanto irritanti e una realizzazione (mi riferisco soprattutto alle evoluzioni temporali di oggetti e persone) che non ha la stessa resa in tutte le inquadrature...e il pasticcio è servito.
In alcune inquadrature mi è parso quasi ridicola la messa in scena e gli effetti applicati, era come se funzionassero a intermittenza.
Anche la fotografia fredda e piatta risulta poco gradevole, devo dire che perlomeno nei suoi ultimi film questo aspetto era sempre intrigante esteticamente; "Inception" non mi aveva fatto impazzire ma era visivamente curatissimo e non mi ha mai dato questa impressione di anonimato, visivamente mi rimase impresso parecchio tempo.
E poi sinceramente basta con questi "sparaspara" (come li chiamo io), a cui il regista dedica sempre più minutaggio: bombe, spari, eccetera...che supplizio, è stato il colpo di grazia e non vedevo l'ora che finisse.
Curioso leggere alcuni approfondimenti, non si può negare che ci siano aspetti interessanti ma non possono salvare un film di 2,5 ore per alcune seghe mentali che in più punti fanno acqua da tutte le parti.

Caro Nolan, sarebbe meglio che con il prossimo film ritorni a qualcosa di più intimo e interessante invece di parlare di stupidi umani che vogliono salvare il mondo. Di questo passo il prossimo film sarà inguardabile, ci vorrebbe un ritorno a "Memento" o "The prestige", film, si, cervellotici ma memorabili.
Pensare che ciò che ho visto ieri è stato prodotto dallo stesso autore di Following, Memento, The Prestige e Insomnia mi fa rabbrividire.
Con gli ultimi film, comunque, uscivo dal cinema senza pentirmi di aver speso 12 euro, questa volta invece...

Ah un ultima cosa, NOLAN DEVE AVERE UN PROBLEMA DI SORDITà PRECOCE, il volume è stato più volte fastidioso per più persone del gruppo, probabilmente anche nocivo.