TENET regia di Christopher Nolan

goophex     9 / 10  20/09/2020 20:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan si conferma ancora una volta uno dei registi più visionari ed originali dei nostri giorni..
Ossessionato dal tempo e dallo scorrere dello stesso (fin dai tempi di Memento) spinge la sua fantasia sempre più lontano, dove nessuno era mai riuscito ad arrivare.

Tenet si presenta come un film difficile e confusionario a chi si ferma alle apparenze o troppo frenetico e pieno d'azione per chi è abituato ad affrontare il concetto del tempo in modo più riflessivo, invece propone un concetto totalmente nuovo che mai nessuno scrittore o regista aveva mai proposto: "La possibilità di poter vivere la realtà con un flusso del tempo a ritroso"
In verità la storia è molto meno complicata di quanto si creda, anzi, è piuttosto lineare e chiara, ciò che è difficile da comprendere in pieno è l'incrocio di alcuni momenti (flussi) temporali nello svolgersi delle sequenze.
Certamente per coglierne in pieno tutte le sfumature è necessaria una seconda visione ma quando avrete finito di guardarlo la prima volta proverete un'insolita e confusa emozione per aver vissuto un'esperienza emotiva del tutto nuova e alla quale non siete abituati.
La sensazione finale sarà quella di una persona che guarda dall'altro un immenso puzzle, ne coglie il senso del disegno ma in alcuni punti nota dei tasselli mancanti... tasselli che si potranno riempire solo col tempo, cercando quelli giusti e riassemblando il rompicapo dall'inizio.

Da vedere solo per chi è pronto a "sentire" piuttosto che vedere!