caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TENET regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5 / 10  22/09/2020 17:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vabbe', parliamo di Tenet, il film più atteso degli ultimi 2 anni, il film che avrebbe dovuto risollevare le sorti del cinema dopo l'annus horribilis del COVID19.

Parliamone.

Fa schifo.

O meglio, dal punto di vista tecnico non gli si può dir niente: Nolan sa girare ed ha i mezzi per farlo come piace a lui, alla vecchia maniera, niente green screen, artigiani a volontà, veri scenografi e non freddi informatici, boeing veri fatti saltare per aria per esigenze di copione e inseguimenti in retromarcia eseguiti da stunt pazzeschi.

Però un film vive anche e soprattutto di sceneggiatura, di scrittura, di costruzione della storia e dei personaggi: e sotto questo punto di vista Tenet è un film terribile, soprattutto tenendo conto delle possibilità del suo autore.

In particolare, al di là dell'assurdità del pretesto iniziale e della miriade di McGuffin sparpagliati qui e là, il peccato originale di Tenet è nella scrittura dei personaggi: Washington (monoespressivo) e Pattinson (più efficace) sono totalmente privi di spessore, privi di personalità, vissuto e motiviazioni. Fanno quello che fanno perché lo fanno, e morta lì. Poi c'è il personaggio della Debicki,che non solo è monodimenzionale, ma è totalmente incongruo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Velo pietoso poi sulla colonna sonora, di per sé bella ma veramente troppo ingombrante, spesso sparata a mille in momenti in cui non c'entrava niente (tipo Washington e Pattinson che camminano per i fatti loro, e in sottofondo VRAAAAAAAMMMM VRAAAAAAMMM sparato a palla).

Il problema principale, riducendo la discussione all'osso, è che Christopher Nolan è un grandissimo regista, mentre suo fratello è un grandissimo sceneggiatore: separarli è una pessima idea.