TENET regia di Christopher Nolan

Satyr     6½ / 10  15/11/2020 14:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo scrivere due righe ragionate su Tenet ma invece niente analisi, pareri specifici sulla trama, opinioni, teorie e *******te varie: mi aspettavo di più. A scanso di equivoci dico subito che tutta la parte action, l'opening, la colonna sonora pompata , la costruzione delle scenografie, i singoli oggetti di scena, le location pazzesche e tutto quel modo lì che ha solo Nolan di inquadrare i suoi attori a me farà sempre divertire da matti. Leggo assenza quasi totale di green screen, piloti e stunt specializzati per le sequenze in autoreverse, boeing 747 in disuso comprati per essere mandati al macero in una singola sequenza e insomma, il solito sfoggio di budget fuori scala ripagato da un'estetica e un comparto tecnico straordinario. E'proprio il classico cioccolatino che mi aspetto da uno dei miei registi preferiti, il premio o il contentino (fate voi) che ripaga l'attesa tra una roba e l'altra.
Tenet però, purtroppo, è un film molto autoreferenziale, dove per la prima volta sento il peso del libretto di istruzioni. Parliamoci chiaro: a livello concettuale il film più vicino a questo è Inception ma il paragone tra i due è impietoso. Ci ho pensato bene e ho aspettato a scrivere ma a freddo dico che qui c'è tanto terreno fertile per i detrattori, ci sono un mucchio di cose già fatte (meglio) nel corso dell'ultimo ventennio e manca quel tocco di caratterizzazione tra i protagonisti (bella, funzionale ma fredda la coppia Washington-Pattinson, fuori ruolo Branagh). Qui lo dico e qui lo nego (sia mai che al prossimo trip nolaniano mi ritrovassi in prima fila a gridare CAPOLAVORO) ma un giorno vorrei vedere un regista finalmente libero dal peso di dovermi spiegare "come funziona", libero dalle solite catene per dare spazio all'empatia, a una narrazione più fluida e scorrevole, insomma proviamo con qualcosa di meno stordente (The Prestige?) perchè sotto un certo punto di vista io mi sento abbastanza sazio.
In conclusione questo è un film che rivedrò sicuramente, che mi ha fottuto sulle aspettative ma che mi è piaciuto moderatamente, un cinema dal quale riesco sempre a trarre un gusto assoluto (di Nolan rivedo a bestia anche la roba che mi ha fatto ******, figuriamoci questo) ma auspico qualcosa di diverso al prossimo giro.