TENET regia di Christopher Nolan

Jumpy     6 / 10  03/12/2020 11:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente eccellente, nulla da dire, fotografia perfetta, ambientazioni mozzafiato numerose scene di notevole impatto visivo

la trama è un incastro di scatole cinesi tra spionaggio e sotterfugi alla 007 e salti temporali che per la verità sanno di "già visto" (e fatto, anche meglio, ad esempio in Inception).
Purtroppo il film per me ne esce molto penalizzato perchè non mi è sembrato altro che un esercizio di stile, magistrale, di altissimo livello, ma sterile sul piano emotivo.
Non si prova alcuna simpatia o antipatia per i personaggi che, tra l'altro, non sono minimamente caratterizzati: sembrano agire solo per "far andare" il film in un certo modo non mostrano il minimo spessore psicologico.
Dialoghi al limite dell'imbarazzante.
Non lasciando un messaggio particolare, non avendo chissà quale "morale cinematografica" potrebbe anche reggere come film di puro intrattenimento, ma la trama contorta (il gioco di incastri si inizia a palesare dopo oltre un'ora di film) e la lunghezza esagerata lo rendon anche faticoso da seguire con attenzione fino alla fine.