TENET regia di Christopher Nolan

platypus     5 / 10  11/12/2020 11:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una scena del film è girata all'aeroporto di Oslo (o perlomeno vorrebbe far intendere che lo sia).
Improvvisamente compare il pannello che indica la direzione per i gates.
Trasecolo
C'è scritto UTÅNG
no dico, non UTGÅNG, che significa chiaramente uscita ...c'è scritto proprio UTÅNG, parola assolutamente inesistente!!!!
Ma com'è possibile che uno dei film più pubblicizzati, campione di incassi del 2020, abbia preso una cappellata madornale del genere?!??
Se me ne sono accorto io che sono italiano, guardandolo a velocità normale, figuriamoci in Scandinavia, si sbellicheranno dalle risate per un'ora e mezza!!!
(e poi, se vogliamo dirla tutta, anche correggendo il refuso, sarebbe altamente improbabile trovare una scritta UTGÅNG a Oslo, visto che è in svedese; in norvegese dovrebbe essere scritta senza il circolino posto sopra la Å, ossia semplicemente UTGANG)
Cagliostro  15/12/2020 17:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh! Non capisco cosa me ne possa fregare, quando guardo un film, se c'è un errore ortografico in un cartello che non ha nessuna interazione consequenziale con la storia narrata... come se mi mettessi a verificare la correttezza degli ideogrammi in un film di Johnnie To.
platypus  19/12/2020 09:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e va bé ma così viene meno il presupposto principale per cui ognuno è libero di scrivere una propria considerazione inerente al film, sempre che lo faccia nel rispetto altrui.
Se a te "non te ne frega niente" di quello che ho scritto, scusami, sorrido, ma è la tua risposta ad essere del tutto irrilevante.
E' chiaro che non solo per te, ma anzi per la stragrande maggioranza degli utenti quello che ho scritto non sarà di alcun interesse, questa è una cosa ovvia.
Tuttavia magari ci potrà essere qualche appassionato di sviste cinematografiche ed altre singolarità, oppure, che ne so, qualcuno che semplicemente si farà due risate a leggere le mie righe.
Se poi non ci sarà nessuno, amen pace :-)

Cagliostro  20/12/2020 01:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no. Hai chiaramente frainteso quel che ho scritto. Non ho detto che non me ne frega niente di quel che hai scritto, non c'è una mancanza di rispetto verso la tua considerazione. Quello che ho scritto riguarda il fatto che a me personalmente ( ma immagino dovrebbe essere così per la maggior parte degli spettatori) non interessa affatto che ci sia un errore ortografico in una lingua straniera e sicuramente non una delle più parlate e conosciute al mondo in un decoro scenografico di un film. Certo questo non inficia la qualità della storia narrata. Se vai sulla pagina relativa a Tenet su IMDB trovi lo stesso errore da te segnalato insieme ad altri. Ma queste sono al più curiosità che davvero non possono pregiudicare la sospensione dell'incredulità.
Cagliostro  20/12/2020 02:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così, solo per curiosità, magari li avrai notati tutti, ma dài uno sguardo agli errori di un film cui tu hai dato un bel 10 secco. sono tutti più rilevanti e più vistosi di quello da te qui segnalato. eppure, anch'essi, direi che proprio non inficiano la qualità complessiva della messa in scena:

platypus  21/12/2020 11:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per l'interesse che riesci a trovare nell'andarti a scartabellare e sorbirti le recensioni passate di un dato utente! :-)
Però che voglia, non me le guardo neanche io..
Francamente non so, non me le ricordo, è molto probabile che nelle recensioni ci siano delle disparità anche molto marcate, ma questa è una cosa naturale, perchè sono state rilasciate in epoche diverse, e soprattutto in momenti diversi.
Ecco, se dovessi scrivere i commenti per tutti i film in questo determinato momento, tutti insieme contemporaneamente, allora sì cercherei di attenermi a un rigoroso criterio di coerenza e uniformità, ma altrimenti.. no, credo non abbia senso confrontare recensioni presenti e passate (parlo almeno per me!) e che debbano essere prese per quello che sono, in maniera spontanea, per quello che il film mi ha trasmesso in quel determinato momento, punto, senza alcuna velleità professionale o che sia, lungi da me.
Per quanto riguarda gli errori in generale, soprattutto quelli ortografici commessi da una persona madrelingua nella propria lingua, quando ci sono e me ne accorgo, sì mi danno profondamente fastidio. Mi fa piacere quando mi fanno notare i miei. Mi farebbe altrettanto piacere che anche gli altri riconoscessero i propri. Per tante persone, hai ragione, non rappresentano assolutamente un problema e ci passano sopra. Ma ti faccio il caso di tanti politici e giornalisti, in televisione, quando si lanciano con interpetrazione.. volonterosa.. proseguio.. famigliare.. ecuadoregno (ecuadoregno!).., in quel momento mi cadono le braccia e perdo qualunque interesse nel seguire il contenuto del discorso.