TENET regia di Christopher Nolan

Strix     4½ / 10  18/01/2021 00:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la prima volta mi ritrovo a dare un voto negativo a uno dei miei registi preferiti. La chiave del mio giudizio sta tutta nell'espediente fantasy: non è che sia troppo complicato o cervellotico, ma proprio sconclusionato! Non si comprende come possano effettivamente alcuni oggetti andare al contrario, e poi studiare azioni che vadano in linea con lo scorrere della tua realtà ma in verità calcolando tutti gli elementi di retroattività! Per me è una grande paraculata.

Se Nolan ha un difetto è quello di voler sempre strafare, sempre di più, la smania di superarsi. Credo che sia giunto a un limite in cui dovrebbe tornare indietro (metaforicamente, non come in Tenet) e girare film meno pretenziosi ma con più anima. Perchè qui, di anima, per la prima volta in un film di Nolan, non ne ho vista.
Ti prego Cristo', lascia perdere i giochetti col tempo una volta per tutte. E lascia perdere i film aggrovigliati su se stessi che durano più di 2 ore. Perchè adesso hai un po' stufato.