2022: I SOPRAVVISSUTI regia di Richard Fleischer

Beefheart     6½ / 10  07/04/2007 22:19:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dramma fanta-poliziesco apocalittico un po datato ed abbastanza schematico. Il soggetto dell'umanità devastata del post-disastro planetario, per quanto sfruttato, risulta sempre suggestivo, soprattutto se coadiuvato da credibili scenografie. Lo scenario è disastroso e per quanto l'uomo commetta efferatezze, autodanneggiandosi sino a toccare il fondo, c'è sempre chi persiste nello scavare ancora più a fondo ed in questo il film si addentra con un taglio decisamente amaro e pessimista. L'atmosfera è costantemente inquietante, ammorbata da una giallastra nebbia malsana che avvolge i protagonisti e l'intera vicenda, all'insegna di una tragicità imperante ed irrimediabile. Buona la prova degli attori, tra i quali l'ottimo Edward Robinson ed un Charlton Heston piuttosto compassato e meno rigido del solito.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  07/04/2007 22:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robinson è incredibile,,, è il suo ultimo film
Beefheart  10/04/2007 11:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo.
Dopo avere visto il film, leggendo qua e la, ho scoperto che è stato il suo ultimo film e, ripensando alla scena della dolce eutanasia, sono rimasto ancora più colpito e suggestionato di prima. Sin troppo ovvia la domanda: che si sentisse talmente prossimo all'ora X da mutuarne l'angoscia (che può capire solo chi la prova) in un'ultima, memorabile, prova d'addio?? Si o no, il risultato è ottimo.
Ciao ciao