2022: I SOPRAVVISSUTI regia di Richard Fleischer

camifilm     7½ / 10  28/03/2010 12:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo. Credo che nel periodo in cui è stato ideato, poche persone gli hanno dato credito. Impensabile, credo, negli anni 70 comprendere una visione tanto catastrofica del mondo. Ad oggi sembra fatto sulle tematiche attuali relative al clima e le industrie e ingordigia delle multinazionali. Forse pecca, ad oggi, della mancanza a cui il pubblico odierno è abituato, gli effetti speciali (vedasi per il film dalla profondità deludente: 2012). Però è da elogiare l'impostazione coerente, e non ritengo lineare, del film: con una introduzione del mondo bello e profumato, per passare poi alla trama proponendo un clima torrido terrestre e la popolazione sottomessa, tramite gli inconsapevoli poliziotti, al potere supremo di gente affamata di potere e ricca. Nessuna ribelione, le donne giovani e belle usate come puro arredamento e private di ogni diritto. Un vecchio che ricorda un mondo lontano e di una Natura meravigliosa. Le risorse di cibo sono scarse e possono costare un omicidio per guadagnare i soldi, pochi, per un sacchetto di cibo. Un poliziotto cerca di risolvere il mistero. Il mondo è alla fine. Credo che se rifatto oggi, sarebbe molto più attuale e compreso dal pubblico odierno, che a differenza degli anni 70 ormai è più consapevole dei problemi climatici e relativi. Quindi un bel film, ottima idea, e bravi gli attori nel portare su schermo la drammaticità degli eventi, senza ausilio di effetti speciali, ma trattando la storia nel profondo degli animi umani. Ottimi attori e ottima idea.