I AM GRETA - UNA FORZA DELLA NATURA regia di Nathan Grossman

Oskarsson88     6½ / 10  22/11/2020 14:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante per approfondire in parte le vicende private di Greta Thunberg e vedere la sua ascesa dirompente nell'incontrare personaggi di altissimo spicco e partecipare a tutte le varie conferenze sul clima. Ho detto approfondire in parte, perchè poi di fatto il personaggio, forse anche per la sindrome di Asperger, non è particolarmente variegato, e non mostra troppe sfaccettature. E' comunque utile per entrarci più a contatto, anche se è altrettanto chiaro che è ormai un fenomeno mediatico, seppur abbia intenti lodevoli, e una volontà ferrea nei suoi obiettivi. A tratti risulta però ripetitivo, come sono ripetitivi i messaggi che vengono lanciati. Diventa anche evidente che Greta è diventato un simbolo, ed ha avuto così tanto successo proprio perchè la gente ha bisogno di simboli, ed è quindi più facile seguire una ragazzina con l'Asperger che scienziati che da anni dicono le stesse cose con dati alla mano. Ma se il mondo funziona solo con la polarizzazione, allora ben vengano le Greta Thunberg a smuovere le acque. Insomma, un documentario dietro le quinte di Greta, senza però che si vada (ma era ovvio) sul dietro le quinte a spiegare veramente come sia stata orchestrata l'ascesa della giovane svedese. Bene, ma non benissimo.