I DIAVOLI regia di Ken Russell

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  06/05/2008 00:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non sono preti, sono carnefici"

Grande opera di Ken Russell regista controverso in grado di realizzare opere stupende come questa o Tommy e bruttissime come China Blue.

I Divoli è un'opera basata su una durissima denuncia alla chiesa sia come istituzione, più interesata alla politica e al guadagno che ai propri fedeli ,e sia alle persone che la compongono annegate nelle loro contraddizioni.
Un film carnale invece che spirituale. Il desiderio sessuale attanaglia chiunque e soprattuto coloro che non dovrebbero avere di tali pensieri o fare certe azioni.
Preti,suore di clausura tutti dominati da una indomabile pulsione carnale e soprattutto tutti falsi mentitori e spergiuri. Un ritratto veramente negativo.
L'unico che Russell dipinge con toni meno foschi è proprio il protagonista (interpretato da un bravissimo Oliver Reed). Egli, Urban Grandier, opera mosso in contraddizione con il proprio ruolo e le promesse un tempo fatte, ma coerentemente al proprio pensiero. Quest'ultimo sostiene l'importanza tra uomo e donna e la possibilità da parte di preti di prender moglie.
Una regia molto buona. Se devo trovare un difetti in alcuni frangenti Russell mi sembra un poco autocompiaciuto della sua opera e anche la recitazione di alcuni personaggi è troppo caricata.
Un film da riscoprire ma sicuramente impegnativo e crudo.