L'ALBERO DEGLI IMPICCATI regia di Delmer Daves

steven23     8½ / 10  17/12/2015 20:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western alquanto atipico, forse proprio per questo mi sono convinto a vederlo dato che io e il genere non abbiamo un gran feeling. In sostanza un dramma a tinte romantiche in cui non è tanto la storia a reggerne il peso e donargli la giusta importanza quanto i personaggi. Certo è che non mancano temi su cui si potrebbe spendere almeno due paroline, su tutti quello dell'avidità mostrato in un finale che, per quanto mi riguarda, regala da solo un punto in più al voto che altrimenti avrei dato. L'ho trovato semplicemente pazzesco nel mostrare senza alcun tipo di filtro cosa può provocare in un paese fin lì tutto sommato come molti altri... fantastico!
Ottima la regia di Daves, solida e senza fronzoli o sbavature... la sceneggiatura non perde un colpo e c'è una colonna sonora sulla quale credo sia superfluo spendere troppi elogi.

Tornando ai personaggi sono loro il cuore della pellicola, il motore che le permette di funzionare a meraviglia. Loro e gli attori che li interpretano, su tutti la coppia Cooper-Shell, quest'ultima una novità per me dato che non l'avevo mai vista prima. La sua performance è notevole, Elizabeth risulta al pari di Frail il personaggio migliore, oltre a quello con più sfaccettature. Merito di un'interpretazione sofferta, intensa ma in grado, quando serve, di mostrare la dovuta leggerezza. Tra l'altro la Shell ha davvero due occhi favolosi e Daves ci si sofferma più volte.
Cooper, invece, non mi stupisce, non più... ero già al corrente della sua grandezza e qui non fa altro che confermarlo con una delle sue prove più convincenti. Incredibile quanto inquietante riesca a risultare il suo dottor Frail in certi passaggi, per non parlare dell'estrema difficoltà che si fa a inquadrarlo sotto la giusta ottica. Fantastico!
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  17/12/2015 21:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto neanche un mese fa, concordo con il giudizio, Daves nel genere western ha avuto il merito di revisionare la figura degli indiani, non essendo a quanto ho capito tu avvezzo al genere non te ne consiglio altri ma perlomeno il rinomato 'Quel Treno per Yuma' lo devi vedere, rigorosamente l'originale!

p.s grazie anche per Excision
steven23  18/12/2015 16:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Circa Excision ho letto il tuo commento... figurati, anzi mi fa piacere ti sia piaciuto.

Tornando al western qualcosa ho visto, non sono del tutto estraneo al genere... "Ombre rosse", "Lo sperone nudo", "L'uomo di Laramie", "L'uomo che uccise Liberty Valance", "Mezzogiorno di fuoco" e "Il pistolero" sono quelli che più mi tornano in mente senza pensarci troppo... il tuo consiglio, invece, l'ho seguito tempo fa ma al contrario dato che ho visto il remake di "Quel treno per Yuma" :) Non per mia volontà, un semplice caso... Mi aveva lasciato davvero poco tanto che faccio molta fatica a ricordarlo.