L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR K regia di Kurt Neumann

alex94     7½ / 10  23/12/2016 10:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella trasposizione del racconto di George Langelaan realizzata da Kurt Neumann che riesce a mescolare perfettamente l'elemento fantascientifico con quello più puramente horror (anche se bisogna dire che all'interno di questo "The Fly",troviamo anche altri generi cinematografici,come per esempio il giallo che domina una buona parte del film).
Molto buona anche la storia,che anche se logicamente oggi non ha più la forza d'impressionare che aveva un tempo (anzi in alcuni momenti può anche risultare un po ingenua) riesce a coinvolgere e a tenere lo spettatore incollato allo schermo,grazie anche allo spazio che viene dato ai vari protagonisti molto ben caratterizzati,mi ha colpito parecchio il personaggio della moglie,dolce e affettuosa nei confronti dell'amato marito,questo contribuirà a rendere il finale ancora più tragico e "scioccante".
Contribuiscono a rendere il film di Neumann un classico della fantascienza,gli ottimi (per il periodo) effetti speciali e la grandissima interpretazione del cast (splendido come al solito Vincent Price).
Un vecchio classico di cui negli anni 80 Cronenberg, ne realizzò un ottimo remake,consiglio comunque di concederli una visione,siamo davanti infatti ad una delle migliori pellicole di fantascienza degli anni 50.