L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR K regia di Kurt Neumann

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  17/10/2013 10:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo gioiello di cui "La Mosca" di Carpenter non è altro che il remake. Anche in questo caso il geniale scienziato, per quanto lontano dalla figura del mad doctor, resta sfortunata vittima del suo stesso delirio di onnipotenza; toccherà alla premurosa moglie mettere fine all'incubo nel più risolutivo dei modi.
La ricostruzione degli eventi avviene in flashback come in un giallo classico, la differenza sta nell' orrore che prende dimora divorando pian piano la contagiosa spensieratezza famigliare attraverso un escalation in cui il senso d'attesa e il mostrare quanto meno possibile risultano stratagemmi assolutamente azzeccati.
C'è la genialità del racconto, ossia un riuscitissimo mix tra horror e fantascienza, ma soprattutto una stimolante simbiosi tra aspetti fantasy e riflessioni mai banali riguardanti l'etica professionale, la religione e una giustizia che nel finale entra in una dimensione tanto assurda quanto beffarda.
A tal proposito è impossibile non ricordare la straordinaria conclusione, a dir poco leggendaria ed entrata a pieno diritto nell'hall of fame dei film del brivido. Rivista oggi e affrontata col piglio di chi è avvezzo a truculenze ben più esplicite potrebbe indurre gran risate, come del resto gli effetti speciali (comunque affatto malvagi), andrebbe invece tenuto presente che la pellicola risale al 1958 e quella sequenza fu probabilmente causa di sonni poco tranquilli per più di uno spettatore, riuscendo tutt'oggi a mantenere inalterato il suo carico tragico.
Buono l'apporto del cast con Vincent Price ciliegina sulla torta.
Oltre al masterpiece firmato da Cronenberg la pellicola ebbe due seguiti, "La vendetta del Dottor K" risalente all'anno successivo e "La maledizione della mosca" (1965).
becky8  31/10/2014 10:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente. Rispetto a questo capolavoro, io personalissimamente considero il remake del 1986 un obbrobrio inguardabile, dove il trash e la truculenza la fanno da padroni.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  02/11/2014 22:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la "condivisione" Becky. Io però adoro anche il remake ;)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  17/10/2013 10:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente è Cronenberg, non Carpenter!