PADRENOSTRO regia di Claudio Noce

The Gaunt     5½ / 10  20/09/2020 12:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli anni di piombo e l'immaginazione di un bambino. Quest'ultima uno scudo ed un rifugio dopo aver assistito all'attentato del padre. Di conseguenza divienta a sua volta più protettivo nei confronti del genitore, inoltre legando un'amicizia profonda con Christian, ragazzo più grande, dall'atteggiamento sfrontarto e ribelle. Fare film sul terrorismo qui in Italia è ancora un tabù e l'argomento fornisce solo lo sfondo, senza mai apprfondirlo. La tensione si avverte a malapena. Non si respira quella paura o terrore che dovrebbe avere. Un film irrisolto con meno mordente di quanto avrebbe dovuto possedere. Peccato perchè il soggetto sulla carta era valido.
camifilm  24/09/2020 16:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguo i tuoi commenti interessanti.
Aspettavo questo film. Ma dopo l'entusiasmo per il premio vinto da Favino (che ritengo al momento e da anni il migliore attore italiano e ormai anche internazionale) ho inteso come fosse un film poco impegnato, e che il premio fosse più per un attore che ha dimostrato in altri film il proprio valore. Non che qui sia scarso, non lo so, devo vedere il film non posso giudicarlo, a sensazione è questo: un premio all'attore in generale.

In effetti anche su ImDB il voto medio è 5,2
proprio non me lo aspettavo.

Quindi però mi chiedo, riprendendo una tua frase, se i film sul terrorismo vengono fatti con ancora del timore senza calcare la mano, allora quelli sulla mafia/drangheta/camorra come mai risultano sempre accattivanti e spesso ci si confonde persino a comprendere che il protagonista è un criminale?
Abbiamo meno timori della mafia che del terrorismo?
O forse perchè ci vorrebbe un altro "buscetta" per il terrorismo che svelasse nomi e fatti? Quindi in realtà conosciamo ben poco se non la facciata.

Bravo. Grazie dei tuoi commenti.
Se eri in sala a vedere il film, come funziona? distanziati? entrata uscita separate?

W Favino.
Lo adoro. Meno nelle commedie banali... a cui per forza di cose è costretto.
-----------------------------------------------------------------------------
Ps. A breve uscirà un film di FANTASCIENZA tutto ITALIANO.
Dal trailer sembra un film AMERICANO come standard. Una bella storia fantasy... sono troppo curioso

CREATORS - THE PAST
Lo sci-fi italiano che sfida le grandi produzioni internazionali. Fantascienza - Italia, 2020. Durata 114 Min.
Un film di Piergiuseppe Zaia. Con William Shatner, Gérard Depardieu, Bruce Payne, Eleonora Fani, Jennifer Mischiati, Marc Fiorini, Pellek, Pete Antico. Uscita giovedì 8 ottobre 2020. Distribuzione 30Holding - Artuniverse.
Una storia di fantascienza tutta italiana.