L'APPARTAMENTO SPAGNOLO regia di Cédric Klapisch

Invia una mail all'autore del commento Andrea     9 / 10  09/02/2003 22:47:36 » Rispondi
Forse rischio di non essere troppo obiettivo dato che anch'io sono uno del popolo degli ERASMUS, nel 2000 per 10 mesi sono stato proprio nella meravigliosa Barcelona. Il film racconta in maniera piuttosto fedele quello che significa vivere un'esperienza di studi nella città più divertente d'Europa. Assolutamente straordinario il rapporto che si viene a creare tra i membri della casa, la complessa scoperta di un mondo di giovani che vogliono confrontarsi mantenedo la propria identità, fino ad una rinascita in una cultura veramente europea. L'amicizia e l'amore sono gli elementi di discussione nel film, e si intrecciano vicende divertenti. Non mancano gli spunti di riflessione, dietro una storia apparentemente normale si nascondono le aspettative dei giovani del nuovo millennio, lo scontro tra sogni e realtà, la voglia di superare ogni difficoltà avvalendosi sempre degli unici strumenti validi di cui si dispone : amicizia e amore.