TERRIFIER 2 regia di Damien Leone

Macs     6 / 10  14/01/2024 13:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può guardare ma certamente la sintesi non è tra i suoi pregi. Con un budget leggermente superiore al primo film, Leone confeziona un horror tutto esteriorità e poca sostanza. Può magari entusiasmare il pubblico americano, ma per i miei gusti apprezzerei un peletto più di profondità quanto meno nella trama (inesistente) e nell'approfondimento dei personaggi. La realtà finzionale del film poi è evidente sia sovrapponibile alla nostra, ma non sia la stessa: con tutte le marachelle che combina Art, non si vede mai l'ombra di un poliziotto. Quindi al di là di alcune trovate che implicano ovviamente il soprannaturale, il background su cui esse si innestano appare comunque quello di un universo parallelo al nostro. Il finale poi è veramente troppo tirato per le lunghe. Un film decisamente non per tutti e che può entusiasmare solo gli appassionati hard-core, ma lascia abbastanza indifferenti lo spettatore "normale" che la durata eccessiva e la ripetitività delle "gag" induce a lungo andare a un'assuefazione allo splatter che in ultima analisi risulta ovviamente deleteria per la riuscita e l'impatto estetico del film. Con il rischio che, specialmente nell'eterno finale, noia e sbadigli facciano capolino.