STO PENSANDO DI FINIRLA QUI regia di Charlie Kaufman

The Gaunt     7½ / 10  16/10/2020 22:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Kaufmann mi ha sorpreso non tanto nelle tematiche, non nuove, ma per la maniera in cui riesce a spiazzare. Certo soffre di una certa verbosità iniziale, voluta ma un po' sfiancante, però senza dubbio l'arrivo alla casa dei genitori di Jake riesce a far decollare il film. Sembra di essere in un'altra dimensione e ciò che era iniziato come un senso di disagio interiore nella protagonista nel voler in qualche modo troncare una relazione, o forse altro, che si era spinta oltre ai suoi desideri, diventa ben altro con un graduale ribaltamento dove tutto o quasi riesce ad avere la quadratura del cerchio. Spiegarlo o perlomeno la spiegazione che ho intravisto significa spoilerare, perc cui che ha apprezzato questo regiata e sceneggiatore in altri suoi lavori non penso rimanga deluso dall'originalità dello sguardo e da alcune scelte piuttosto brillante che mescolano le carte e gli stessi generi cinematografici affrontati.