STO PENSANDO DI FINIRLA QUI regia di Charlie Kaufman

ferro84     6 / 10  13/11/2020 00:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si parla di Charlie Kaufman si citano sempre film nei quali è stato un semplice sceneggiatore e mai quelli da regista.
Al suo terzo lungometraggio il motivo diventa lentamente sempre più chiaro.

Pensavo di finirla qui è un romanzo perfetto nelle corde di Kaufman, nel suo stile di racconto e nel suo finale che ribalta le aspettative dello spettatore eppure lo script non può riassumere un film.
La genialità di Synedoche New York, oscurava una regia acerba che in questo caso, invece è evidente.
La costruzione di mondi onirici, il ribaltamento dei piani non è reso al massimo, non ci sono le trovate visive di felliniana, Lynciana o anche Bergamiana memoria.
Kaufman è uno sceneggiatore troppo grande, troppo geniale ma come regista non è all'altezza del suo genio.
Le scene in auto sono semplicemente sfiancanti, verbose, senza una capacità nel racconto ed i momenti più forti sono relegati in momenti trascurabili.

Per il resto il film funziona e si lascia ricordare ma manca di emozione e suggestione, resta solo il rompicapo e la scomposizione del racconto.
Sembra più un gioco che un film