STO PENSANDO DI FINIRLA QUI regia di Charlie Kaufman

marcogiannelli     8½ / 10  03/01/2021 20:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa assurda di questo nuovo film di Kaufman è che ho cambiato idea un sacco di volte durante la visione. Non dopo, durante. E questo, viste le mie abitudini, è strano perché solitamente è solo il post che mi fa avere piena consapevolezza di cosa ho visto.
Ho dovuto però vedere un video (link a fine rece) che me lo facesse comprendere appieno.
Perché che il film fosse una metafora me n'ero accorto alla cena, incredibile, devastante. Ma in alcuni punti mi son perso, smarrito. A volte non ho sopportato una verbosità forse eccessiva, perché i dialoghi sono sicuramente fantastici per scrittura, ma alcuni potevano essere tagliati.
E non dico che servisse uno spiegone alla fine, perché magari a Kaufman non interessa, vuole che ci vediamo quello che vogliamo, però alla fine lo script avrebbe un suo senso, un senso logico che il buon Charlie ha voluto metterci dentro.
Bravi gli attori e ho sussultato quando ho visto che la parte del di lui della coppia era un attore identico a Seymour Hoffman, feticcio di Kaufman. Probbabilmente sarebbe stata la sua parte (in perfetto continuum con Synecdoche).
Grandi scene, in auto, nella fattoria, nella scuola, a quella sorta di take away.
Il fatto che io abbia dovuto fare delle ricerche e vedere un video per comprenderlo appieno, il fatto che ci siano dei dialoghi un pò così, il fatto che possa puzzare un pò di radical chic per me fa sì che non sia un capolavoro. Però grande cinema sicuramente.