STO PENSANDO DI FINIRLA QUI regia di Charlie Kaufman

Goldust     6 / 10  24/02/2021 18:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Kaufman è inutile aspettarsi qualcosa di diverso, se ti imbatti nel suo cinema devi mettere in preventivo di assistere a qualcosa di impegnativo come questa suo ultimo lavoro. Per me un grande passo in avanti rispetto a "Synecdoche, New York" che resta per il sottoscritto ben più criptico di questo film che è una cavalcata un pò troppo a briglia sciolta nelle anime dei due protagonisti ( una in particolare, ma è meglio non svelare di più ). La sensazione finale è quella dello straniamento vista la tanta carne al fuoco che la storia mette in campo con i numerosi scarti narrativi su cui lo spettatore deve lavorare. La certezza invece è che il talento immaginifico di Kaufman renda meglio quando un regista "vero" mette ordine e disciplina nel suo talento per raccontare gli eventi in modo meno celebrale e più funzionale al racconto, fungendo come facilitatore di emozioni. Qui ci sono alcune cose belle ( l'arrivo a casa dei futuri suoceri, l'inquietante cena a quattro ) insieme ad altre francamente indigeribili ( i lagnosi dialoghi esistenzialisti in macchina; un insopportabile Jesse Plemons alter-ego fisico e mentale di Philip Seymour Hoffman, protagonista della pellicola precedente ) ed alla fine non posso che considerare il risultato finale tra il fascinoso e l'interlocutorio, ma comunque lontano da farmi gridare al capolavoro. Potrebbe piacere ad esempio ai fan di David Lynch o di cineasti che lavorano in quel particolare ambito. Io non sono tra questi.