STO PENSANDO DI FINIRLA QUI regia di Charlie Kaufman

goophex     5 / 10  28/08/2023 18:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tanti ho approcciato a questo film conoscendo Kaufman come autore del bellissimo "Eternal Sunshine"e quindi sapevo che mi sarei trovato davanti ad una storia particolare, surreale ma stimolante.
Fatta questa premessa dico subito che le aspettative sono crollate dopo pochi minuti, i dialoghi prolissi e apparentemente sconnessi dei primi 20 minuti fanno storcere la bocca fin da subito, non c'è il minimo appiglio per trovare una logica in quello che si sta ascoltando e guardando. Una magra speranza si accende con l'entrata in scena dei genitori di Jake ma anche lì si continua a perseverare in una sequela di discorsi al limite del comprensibile, scene grottesche e bizzarre condite da repentini cambi temporali e di location, il tutto ancora senza uno straccio di appiglio a cui aggrapparsi per dare un senso a tutto quello che si sta guardando. Bisognerà aspettare due ore e mezza per capire, forse, e dare una spiegazione a quello che abbiamo seguito e visto fino a quel momento. Peccato che l'insoddisfazione la farà da padrona, innanzi tutto perché arriverete stremati ed annoiati al finale e poi perché vi ritroverete stupiti per quanto inutile fumo sia stato montato in aria per raccontare una storia che alla fine risulta molto banale.