LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     7½ / 10  26/01/2006 22:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il brutto è che quando hai visto Old Boy vorresti vedere qualche cosa di altrettanto incantevole e questo film, purtroppo, ha tradito le mie aspettative. Purtroppo per me, perché in sé non è assolutamente male, ma rimane un bel film senza avere la stessa potenza visionaria unita ad una storia forte e coinvolgente. Dal punto di vista visivo il livello è sempre altissimo ma la trama è esile, sembra quasi un mix della letteratura più classica sulla vendetta, dal Conte di Montecristo ad Assassinio sull’Orient Express, il cui finale è praticamente identico ad una delle “manifestazioni” di vendetta della Lady. Ma che la storia non sia trattata nel migliore dei modi l’hanno già detto altri prima di me in maniera più precisa. Vorrei invece osservare che mi ha in qualche modo deluso la mancanza di originalità nel rappresentare la vendetta al femminile. Non c’era davvero nulla di meglio della solita iconografia della Dark Lady (sicuramente trattata con ironia ma altrettanto sicuramente abusaterrima) associata per contrasto alla figura della santa? Sta tutta qui la rappresentazione della tanto decantata sottigliezza delle donne? Forse è stata proprio l’incapacità di figurare una vendetta femminile e ad affidarsi agli stereotipi che ha fatto affossare questa storia, piuttosto povera di idee.
Comunque i titoli di testa valgono già il prezzo del biglietto.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/01/2006 12:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
manica larga, tsè.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/01/2006 15:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No carino! seiemezzo è scarso dai!
Sette era il voto giusto ma i titoli di testa valgono tutto il mezzo voto in più. Purtroppo hai ragione: CWP ha bisogno di un pò di riposo...
spoonji  27/01/2006 11:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio parere da uomo è che per fare un film perfetto sulla vendetta al femminile, bisogna lavorare a quattro mani con una donna... vedi Kill Bill..
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/01/2006 15:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo anche io. A me ha dato la sensazione che riguardo a questo soggetto non avesse le idee chiare. Prima la "santità" che nasconde l'interesse sembrava portare verso una soluzione che tendeva ad una certa sottigliezza (ma un intreccio di questo tipo non è comunque nuovo) poi il cambiamento di rotta con il coinvolgimento dei genitori delle vittime che davvero è UGUALE alla soluzione della zia Agatha sull'Orient Express, dove uno che rapisce e uccide un bambino viene accoltellato a turno da tutte le persone che desiderano vendicarsi di lui, prima tra tutte la nonna del bambino (ricorda qualche cosa? il colpo mortale con la forbice per caso?). Forse ha cambiato idea in fase di lavorazione, forse ad un certo punto non sapeva più dove andare a parare, o forse è mancata davvero una donna che scrivesse un'altra storia.
liu_mi  28/01/2006 11:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fatto sta che copiò spudoratamente... io ho iniziato trovarlo forzato
dalla visione dei video in poi.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  29/01/2006 14:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, e poi da lì tutta la precedente costruzione perde di senso.
Ma se proprio voleva seguire zia Agatha, non lo sa che l'arma più femminile in assoluto è il veleno? In alternativa bastava anche qualche puntata della signora in Giallo! Io per esempio controllo sempre se le bevande che mi offrono le mie "amiche" hanno un vago odore di mandorle amare...