LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

eruyomè     9 / 10  14/05/2015 20:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto Mr. Vendetta è crudo e scarno, tanto Lady Vendetta, all'opposto, risulta quanto mai elegante, raffinato, pieno di virtuosismo estetico e visionario.

Magnifico in questo senso il paragone tra primo e ultimo: se era una sfida per Park quella di provare ad adottare un punto di vista femminile, e quindi un approccio completamente diverso - non più solo rabbia adrenalinica e brutale, ma una spietatezza più sottile, ragionata, cerebrale, subdola (ma non per questo meno efferata!) - il regista l'ha vinta in pieno.

Lady Vendetta tocca vette di lirismo e poesia che non immaginavo, è visivamente davvero magnifico, senza pecche: è solo bellezza, pura e semplice.
E' talmente tutto eccessivo, quasi barocco, che si poteva rischiare lo scivolone nel kitsch e nel cattivo gusto ad ogni momento, ma non succede mai, ed è quasi miracoloso.

Gli ultimi quindici minuti poi sono come un piccolo haiku, onirico, delicato e splendente.
Non so se si possa considerare il finale di tutta la trilogia, ma penso che in un certo senso ci possa anche stare. Forse dopo la catarsi e l'inevitabilità della vendetta, tema portante della Trilogia, non potrà mai essere redenzione, ma qui, a differenza che nei due film precedenti, ci viene mostrata almeno una speranza di redenzione. Un solo piccolo barlume di speranza e di salvezza, o almeno di accettazione, pur nella disperazione più buia, dove non ci sarà comunque mai, forse, possibilità di vero perdono, né di pace definitiva con sé stessi. Meno che mai di felicità.

Forse non il migliore tra i tre, ma rimane il mio preferito.
hghgg  14/05/2015 21:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio preferito di Park. Lirico, emozionante, potente. Quasi un capolavoro e in ogni caso un grandissimo film.