BURRACO FATALE regia di Giuliana Gamba

matt_995     1 / 10  11/04/2023 12:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi il trailer, credo a fine 2019, rimasi sorpreso: sembrava finalmente una commedia italiana, tutta al femminile (il che è abbastanza raro nel cinema italiano odierno) incentrata su qualcosa di diverso dalle solite storie di corna nella medio borghesia romana. I tornei di burraco, i circoletti di amiche, una realtà di provincia vitale, tutto coadiuvato da un cast di attrici di tutto rispetto (persino la presenza della Goggi trovavo interessante!) mi faceva ben sperare in qualcosa di diverso. Non un capolavoro, certo, ma una commedia spensierata e riuscita.

Il risultato? Una catastrofe. Un film veramente immondo. Al netto delle battute infelici e scritte male male, il film è davvero sbagliato su tutti i fronti. La storia non si sa bene che direzione possa prendere. I personaggi lo stesso, a volte si comportano in un modo, altre volte in un altro e lo stesso burraco è un passatempo visto solo per pochi minuti. Vuoi fare un film sul burraco? Bene... Ma parlami del burraco! Perché diavolo prendere quella direzione assurda e portare la protagonista Gerini fino in Marocco per conquistare il bel principe arabo, una porcheria talmente favolistica che pure nei romanzi Harmony sarebbe stata eccessiva.
Davvero il film italiano più brutto del nostro secolo, il Roma città aperta dello schifo!