IL COMPLOTTO CONTRO L'AMERICA - STAGIONE 1 regia di Minkie Spiro, Thomas Schlamme

The Gaunt     7½ / 10  27/07/2023 19:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'America è la culla moderna della democrazia, ma è talmente fragile che può essere facile preda di derive autoritarie per non dire totalitarie in questa miniserie che racconta in sei puntate un "what if". Se Roosvelt non fosse stato eletto nel 1940 e le elezioni presidenziali fossero state vinte dall'aviatore Charles Lindbergh, simpatizzante fascista ed ammiratore di Hitler. Il racconto di questa miniserie si incentra su una famiglia ebrea della middle class che gradualmente è vittima del cambiamento dei tempi. Un soffocante senso di accerchiamento sempre più pesante col passare del tempo. C'è chi reagisce con fiducia nelle istituzioni democratiche, chi è scettico e chi cerca di venire a patti con la nuova amministrazione. Ciò che accomuna il tutto è il rendersi conto che ormai quando la maschera viene scoperta ormai la frittata è fatta. E' una America cupa e angosciante, per nulla rassicurante in questo passato distopico. Certamente, tenendo conto della sua messa in onda, i riferimenti a Trump mi sembrano più che evidenti. Giusta la scelta di un finale aperto.