IL PROCESSO AI CHICAGO 7 regia di Aaron Sorkin

marcogiannelli     7½ / 10  03/01/2021 20:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La presentazione dei personaggi grazie ad un ritmo incalzante aiutato da una musica e un montaggio ben studiati. Una miriade di nomi però difficili da associare immediatamente nei dialoghi.
Ma quando comincia il processo ci sono una serie di botta e risposta che ci cala perfettamente nella pellicola.
Non vediamo la protesta di Chicago fino a metà film.
Un processo politico ingiusto messo alla berlina con un film di denuncia perfetto per ricordarci che a volte la manipolazione della realtà è più subdola di quanto immaginiamo.
Gli imputati sono tutti dalla stessa parte ma hanno tutti opinioni e modus operandi differenti.
Il comportamento della polizia non può che far pensare ad un 2020 catastrofico riguardo il rapporto tra manifestanti e minoranze, quindi persone che non hanno la pericolosità dei criminali insita, ed una polizia troppo confident.
Una serie di grandi attori si susseguono uno dietro l'altro per dare il proprio contributo alla riuscita del film. Sacha Baron Cohen con la sua vena ironica ma profonda riesce a far ridere ma allo stesso tempo riesce a fare una opposizione pacifica che ho molto amato.
E' il secondo legal thriller di quest'anno dopo Il diritto di opporsi (anche se Richard Jewell potrebbe rientrarci appieno), ed ho trovato questo lavoro di Sorkin più ironico rispetto alla pellicola con Michael B. Jordan, ma allo stesso modo incisivo.