IL PROCESSO AI CHICAGO 7 regia di Aaron Sorkin

Goldust     7½ / 10  11/01/2021 09:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un progetto rimasto nel cassetto per anni, passato di mano in mano a diversi registi e poi portato finalmente sullo schermo dal suo stesso sceneggiatore, che dirige dietro la supervisione di un certo Steven Spielberg. Sorkin, che è un guru della sceneggiatura ed un regista che va sgrezzato, si ricorda la lezione giudiziaria di "Codice d'onore", uno dei suoi primi successi, ed infonde al racconto un grande ritmo di dialoghi e situazioni, alternando l'azione in aula ai flashback della manifestazione incriminata. La storia è per noi occidentali poco conosciuta e ci appartiene poco anche a livello socio-culturale, visto che tratta della sporca guerra americana del Vietnam; nonostante ciò la pellicola riesce a fare presa nello spettatore e non arretra di un millimetro neanche quando le cronache delle giornate d'aula si susseguono le une simili alle altre. Il tutto anche grazie ad un cast corale di rara efficacia dove alla fine nessuna figura prevarica sull'altra ( ma la parte migliore spetta ad un bravissimo Baron Cohen ). Qualcuno lo potrebbe trovare un pò prolisso ma è invece cinema di grande livello, uno dei migliori della stagione.