LA RAGAZZA DEL PUNK INNAMORATO regia di John Cameron Mitchell

DankoCardi     7½ / 10  11/10/2020 15:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una tragicommedia sentimentale fanta-punk! Credo che sia questo l'unico modo per descrivere questa bizzarra pellicola. Purtroppo il titolo (sia originale che italiano) è del tutto fuorviante e lo spaccia per uno squallido teen-movie demenziale ed invece ci troviamo davanti un'opera davvero profonda che parte con un ben ricostruito spaccato dell'ambiente punk inglese di fine anni '70 con le loro ribellioni ed il loro anticonformismo. Poi si passa al fantascientifico ma in maniera tenue delicata, senza esagerazioni o chissà quali effetti speciali; si analizza in maniera filosofica e mistica vari rapporti umani come quello genitori-figli o quello con il pianeta piuttosto che l'amore, si arriva così ad una contrapposizione tra cultura e modi punk e quello che potrebbe essere riconducibile al new age con scene che fanno anche ridere...quanto basta. Il finale poi fà quasi commuovere. Un film diverso che quasi spiazza per l' originalità dell'argomento trattato ma che di sicuro cattura. Ottima anche la regia e la ricostruzione del periodo.