ALONE (2020) regia di John Hyams

BenRichard     7 / 10  06/08/2023 15:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake di un film svedese del 2011 di Mattias Olsson e che comunque partecipa anche in questa versione americana scrivendone la sceneggiatura. Il film mi è garbato più di quello che avrei pensato. Nella prima mezz'ora Spielberg insegna (Duel 1971), non ci ho trovato una scopiazzatura ma invece un vero e proprio tributo riuscito anche piuttosto bene, con le giuste riprese ed inquadrature a ricordare benissimo il primo lungometraggio di Steven Spielberg. Poi il film prende un'altra piega, quello del classico thriller della ragazza che viene catturata dallo squilibrato, lei riesce a scappare, lui la inseguirà ecc.
Per quanto poi sappia tutto di già visto, però il film funziona. Una trama minimale che inserisce pochi aspetti ma quelli azzeccati da sapere dei due protagonisti. L'ambientazione giusta, quella dei boschi. La pellicola non prevede punti morti, scorre decisamente bene ed il regista John Hyams riesce sapientemente a gestire i momenti di maggiore tensione. I due attori, Jules Willcox e Marc Menchaca offrono entrambi due buone interpretazioni. Infine si arriverà comunque ad uno scontro finale che a me personalmente è piaciuto, non del tutto scontato come ultimo atto, quello della lotta. Temevo che si risolvesse in altri modi più semplici e veloci, invece la tensione viene spremuta proprio fino all'ultimo. Un bel film, l'ho goduto. Avesse osato di più e fosse stato quindi più violento lo avrei premiato con voti maggiori di questo. Però anche così ci sta e sono riuscito ad apprezzarlo. Buono