LOLITA (1997) regia di Adrian Lyne

Harue88     9 / 10  11/03/2010 00:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film subito dopo aver letto il libro, e mi è molto piaciuto, l'ho trovata una trasposizione molto fedele, forse anche troppo alla lettera, il regista non osa e non si distacca molto dal testo di Nabokov, riproducendo certe scene fin nei minimi dettagli, cosa che ho senz'altro gradito, non amo le trasposizioni che stravolgono totalmente le trame delle opere, è senz'altro un'azione coraggiosa ma molto più rischiosa.Ho trovato gli attori assolutamente perfetti, Jeremy Irons è perfetto nel riprodurre l'ossessione e la perversione di Humbert Humbert e Dominique Swain rende perfettamente la Lolita del romanzo,

Certi voti bassi secondo me sono dovuti al fatto che molti considerano il film un remake del film di Kubrick, mentre invece è semplicemente un'altra trasposizone del romanzo, che lo interpreta in maniera diversa, da un altro punto di vista ( e questo era ovvio viste anche le epoche differenti in cui sono stati girati).