LOLITA (1997) regia di Adrian Lyne

Filmaster95     8½ / 10  04/02/2015 13:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente è uno dei film che mi ha piu colpito nel profondo e non mi ha disgustato come molti altri utenti anche se personalmente colpirei con castrazione chimica qualunque pedofilo e stupratore e non esagero.
Qui irons sfodera una grandissima prestazone,per me al pari di molti grandi attori che hanno raggiunto i vertici di hollywood,per fortuna un po di riconoscenza per questo grandissimo attore gliel'hanno attribuita,facendogli vincere un oscar per il mistero von bulow.
Qui,interpreta un uomo malato,ma consapevole di ciò essendo intelligente, vive questo amore come una sorta di paradiso circondato da fiamme che prima o poi lo risucchieranno nell'inferno piu profondo,ma che lui stesso accetterebbe pur di stare affianco alla ninfetta come ripete spesso nella pellicola che ha rapito il suo cuore.
Ogni sua espressione ti fa capire il dolore che sta provando,molti degli attori moderni prendessero spunto,qui si è catapultati nel suo oblio,di quell'amore perverso che la sua lolita provoca.
La figura della ragazza nasconde molte sfacciettature al suo interno,a primo acchito angelica nel suo sorriso, sguardo,mentre dentro cosi diabolica,astuta che sembra quasi capovolgere la situazione,ponendo l'uomo come un ragazzo alla sua prima cotta e lei come donna consapevole di cosa un'ossessione,un sentimento possa porla in vantaggio nei suoi confronti.
Personalmente lo reputo uno splendido film,una storia d'amore malata che ti colpisce e ti lascia qualcosa dentro,con un jeremy irons stratosferico.