THE HAUNTING OF BLY MANOR regia di Mike Flanagan, Ciarán Foy, Liam Gavin, Yolanda Ramke, Ben Howling, Axelle Carolyn, E. L. Katz

rain     8 / 10  21/11/2020 18:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flanagan sforna il seguito di "Hill House", anche se in "Bly Manor" abbiamo un'altra storia e altri protagonisti. Rimane però la casa infestata e l'atmosfera da horror classico (del resto l'ispirazione di questa "seconda stagione" è a sua volta classica, il racconto "Il Giro di Vite" di Henry James). E se "Hill House" è stata una sorpresa che ha convinto pubblico e critica, "Bly Manor" è stata più divisiva sui pareri; comprensibile la differenza di valutazione sui due, "Hill House" era infatti un horror più moderno, ansiogeno e con qualche (pochi) jumpscare, mentre "Bly Manor" è un horror meno "aggressivo" e più raffinato. Eppure per quanto mi riguarda Flanagan ha colpito ancora, perchè se come detto "Bly Manor" non vuole far balzare lo spettatore dalla sedia, dall'altro lato è un'opera più matura, più profonda ed introspettiva rispetto al suo predecessore, meno inquietante ma in grado di turbare maggiormente.
A colpire in positivo sono anche (così com'è stato anche in "Hill House" del resto) la cura dei personaggi (va dato atto anche alla bravura degli attori) e la rivelazione dei misteri attraverso più piani temporali; rappresentativo di questi due aspetti è il penultimo episodio in cui si rivede anche Kate Siegel, moglie di Flanagan e protagonista di "Hill House".

Se avete apprezzato "Hill House" vi consiglio di recuperare anche "Bly Manor". Sappiate che però che andate incontro ad un horror di stile molto diverso, nonostante i molti punti in comune.