caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE HAUNTING OF BLY MANOR regia di Mike Flanagan, Ciarán Foy, Liam Gavin, Yolanda Ramke, Ben Howling, Axelle Carolyn, E. L. Katz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     8 / 10  21/11/2020 18:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flanagan sforna il seguito di "Hill House", anche se in "Bly Manor" abbiamo un'altra storia e altri protagonisti. Rimane però la casa infestata e l'atmosfera da horror classico (del resto l'ispirazione di questa "seconda stagione" è a sua volta classica, il racconto "Il Giro di Vite" di Henry James). E se "Hill House" è stata una sorpresa che ha convinto pubblico e critica, "Bly Manor" è stata più divisiva sui pareri; comprensibile la differenza di valutazione sui due, "Hill House" era infatti un horror più moderno, ansiogeno e con qualche (pochi) jumpscare, mentre "Bly Manor" è un horror meno "aggressivo" e più raffinato. Eppure per quanto mi riguarda Flanagan ha colpito ancora, perchè se come detto "Bly Manor" non vuole far balzare lo spettatore dalla sedia, dall'altro lato è un'opera più matura, più profonda ed introspettiva rispetto al suo predecessore, meno inquietante ma in grado di turbare maggiormente.
A colpire in positivo sono anche (così com'è stato anche in "Hill House" del resto) la cura dei personaggi (va dato atto anche alla bravura degli attori) e la rivelazione dei misteri attraverso più piani temporali; rappresentativo di questi due aspetti è il penultimo episodio in cui si rivede anche Kate Siegel, moglie di Flanagan e protagonista di "Hill House".

Se avete apprezzato "Hill House" vi consiglio di recuperare anche "Bly Manor". Sappiate che però che andate incontro ad un horror di stile molto diverso, nonostante i molti punti in comune.