DONNE AI PRIMI PASSI regia di Maïmouna Doucouré

topsecret     6 / 10  02/01/2021 14:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dura poco più di un'ora e mezza ma le molte scene dilatate oltremodo gravano e pesano sul ritmo e, di conseguenza, sulla visione che in sè non sarebbe neanche tanto male.
Le critiche che hanno investito il film non tengono conto di una realtà che è presente in certe città, in certi quartieri e in certii contesti, dove un certo degrado, una carenza di mezzi e una diversità sociale costringono le adolescenti, che vivono quelle situazioni, a "crescere" prima del dovuto e la regista non fa altro che metterle in mostra, anche esagerando, ma a mio avviso non per scandalizzare ma per far riflettere. Che poi ci riesca è opinabile.
Personalmente non mi ha colpito così tanto, soprattutto per la lentezza con cui si procede, ma non fatico ad assegnare la sufficienza poichè il prodotto, in sè, appare abbastanza interessante, anche perchè il finale mi ha convinto e le piccole protagoniste appaiono abili e credibili.