BREAKING SURFACE - TRATTIENI IL RESPIRO regia di Joachim Hedén

DankoCardi     4½ / 10  04/11/2020 16:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che ultimamente gli scandinavi tentano di sdoganarsi e producono film in stile americano, come questo dramma concitato da situazioni al cardiopalma sul filo dei secondi, che però ci mettono di mezzo sempre i rapporti familiari. La pellicola di Hedèn è realizzata davvero bene con splendide scene subacquee non certo facili da girare. Peccato, però, che dei prodotti americani questo film ne erediti pure le immancabili idiozie: la protagonista tiene comportamenti scemi ed in situazioni di fretta non ho mai visto nessuno perdere tanto tempo; in più capitano una serie di sventure tanto paradossali quanto "fantozziane" che in un paio di occasioni provocano risate involontarie. Vengono messe in atto delle idee che spesso ti fanno dire: "Ma perchè non ci hanno pensato subito?" ed il finale vorrebbe non essere scontato ma cade troppo nello stucchevole. I personaggi delle due protagoniste non definiti quasi per niente ed alla fine tutto il preambolo sui rapporti familiari risulta totalmente inutile nell'economia della storia. A film finito mi sono divertito a ripensare a tutta la vicenda ma con Fantozzi e Filini come interpreti.
Per lo meno dura poco.