LE STORIE DELLA BIBBIA: SANSONE E DALILA regia di Nicolas Roeg

DankoCardi     7½ / 10  29/03/2021 11:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella di Sansone è una delle sequenze più cruente del Vecchio Testamento ma, si sa, le pagine della Bibbia non sempre sono chiare. Nel film la violenza della storia viene rispettata fino ad un certo punto e Roeg, anche per ovvie esigenze televisive, non può certo calcare la mano quindi edulcora ed edulcora...Allo stesso tempo, però, si arriva a chiarificare le Sacre Scritture rappresentando, tramite dialoghi e situazioni, quello che Sansone rappresenta per il suo popolo oppresso dai Filistei, la missione a cui Sansone si sente chiamato da Dio, la sua tracotanza che lo ha portato ad allontanarsi da Dio fino ad esserne punito. Si approfondisce anche il suo rapporto d'amore con Dalila e le scelte che quest'ultima compie prima per il suo popolo poi per amore. Il risultato è uno dei migliori capitoli di questa serie dedicata ai Testi Sacri, intenso drammatico e d'azione; bene nel ruolo il grosso ma non mastodontico Eric Thal; la divina Elizabeth Hurley ci regala una sensuale ed ambigua Dalila che entrerà nei nostri sogni.