I GUERRIERI regia di Brian G. Hutton

roy rogers     8½ / 10  03/05/2008 18:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pittoresca squadra di Americani in una frenetica caccia all'oro!!!!! Un film che si potrebbe definire tranquillamente grottesco,funanbolico e umoristico. Colpisce l velata ironia che contraddistingue ognisingolo protagonista. Un plotone di soldati che combattono una guerra personale che potrà cambiare il loro destino e una campagna bellica in corso che rimane di sottofondo: troppo divertente il generale gasato che vuole a tutti i costi sfondare le linee. Un film che nonostante sia di durata abbastanza consistente,quasi due ore e mezza, riesce a non annoiare anche se secondo il mio modesto parere il film paret abbastanza lento per poi decollare in seguito. Una storia ben congeniata e soprattutto il fattore veramente degno di nota è un cast stellare:Clint Eastwood sempre coriaceo e estremamente duro,Telly Savalas che a mio avviso impersonifica lo stereotipo di americano doc( è un mio pensiero ,non fateci troppo caso) e per finire la vera perla di questo gradevole e divertente film: Donald Suttherland che come sempre regala un'interpretazione comica,irriverente; Suttherland interpreta "Testa Matta" uno scalcagnato carrista americano che sembra che in guerra c'è capitato per caso. Anche Don Rickles alias Ruba Mazzo non se la cava niente male. In conclusione la pellicola potrebbe essere ben inquadrata in un genere un pò a se stante; cioè una commedia bellica potremmo dire. Lo consiglo vivamente .
L'unica cosa che mi stupisce è la difficoltà a trovare questo film in vendita.