IO NON HO PAURA regia di Gabriele Salvatores

Hal Dullea     1 / 10  10/07/2008 10:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appoggiandosi al libro omonimo di Ammaniti, Salvatores recupera la tematica che più lo appassiona, quella del conflitto intergenerazionale. Solo che, grazie al testo dello scrittore, stavolta scende concretamente più nelle viscere: quel buco vuoto e oscuro in cui viene tenuto segregato il piccolo ostaggio è un simbolo uterino, la cavità reclusiva rappresenta la violenza materna della figura genitoriale femminile, mentre la pistolettata paterna indica l'apporto di violenza penetrativa della figura genitoriale maschile. Mafia, sì, ma nel senso di nucleo familiare come associazione a delinquere. E i figli crescono imitando ed emulando. Chance amorose? Forse dall'autonomizzazione filiale rispetto al branco, in un'inedita solidarietà intragenerazionale. Questa è l'ultima versione dell'utopia secondo la categoria storica di utopisti coetanei del regista. I quali però scrivono, filmano e comunicano ricorrendo ancora all'armamentario retorico delle metafore e delle allegorie, incapaci di denunciare la nostra condizione di gettatezza nel mondo con il linguaggio crudo del grado zero di semiosi, quello denotativo, referenziale, senza spazio oltre al significato letterale. Non andava bene già prima, meno che mai oggi che la genìa epocale d'autistici congeniti si dimostra deficitaria nei processi d'interpretazione e integrazione propri del pensiero simbolico.

Mauro Lanari
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/08/2008 11:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauro hai ragione
minchia
questo film fa schifo
Invia una mail all'autore del commento cash  30/08/2008 11:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mauro hai ragione".

Ti faccio bannare. Non si scrive una cosa del genere senza le dovute preparazioni del caso e sopratutto senza usare lo spoiler.
Tu sei matto, non hai calcolato l'emozioni del Lanari che potrebbe ucciderlo.
Hal Dullea  31/08/2008 01:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio bannare. Non si scrive una cosa del genere senza le dovute preparazioni del caso e sopra(t)tutto senza usare lo spoiler.
Tu sei matto, non hai calcolato l'emozion[i]e del Lanari che potrebbe ucciderlo. Come ti viene all'improvviso di farmi credere che sono vivo?
Mauro Lanari  12/07/2008 12:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se magari Kater e Lot non ci tengono affatto, io mi sento in debito verso di loro e vorrei ringraziarli poiché è dal nostro confronto e conflitto dialogici che è emerso, come risultato finale, questo mio commento.
Hal Dullea  18/10/2008 02:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater 17/10/2008 20.52.55 » Rispondi
Fantastico Mauro! Ma peccato che questo è un film e questo è un sito per commentare i film e quindi l'arzigogolo, non il fenomeno psichiatrico.

P.S. guarda che l'hai capito tutti che metti gli 1 per farti notare.

Jellybelly 17/10/2008 22.12.00 » Rispondi
In realtà mette gli 1 su filmscoop perché imdb gli aveva chiesto di diventare il presidente del sito, ma lui ha rifiutato per umiltà.
LEMING  10/07/2008 11:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo non è un commento che si fa su un forum, in quanto la sua funzione è solo quella di dimostrare la grande cultura parolaia del recensore, escludendo allo stesso tempo, la grande massa degli altri utenti (me compreso) che non si ritengono al livello di poter rispondere alle Sue dotte parole, quindi il tutto si traduce ad un puro esercizio di forma fine a se stesso!
Hal Dullea, studia per scrivere per la gente e non solo per te stesso, grazie e saluti
Lemming
Mauro Lanari  10/07/2008 11:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se mi conosci, m'eviti. O sei così masochista?
LEMING  10/07/2008 11:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora perchè scrivi su un forum?.....per divertirti?.......comunque si .... non ti conoscevo......quindi ti eviterò sicuramente
Ciao Lemming
Bruce Campbell  09/08/2008 14:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me era una super*****la...
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 10:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho capito, ma tu sei Mauro Lanari?
Mauro Lanari  10/07/2008 10:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto nuova veste redazionale.
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 11:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambia la forma ma non la sostanza... :)
Mauro Lanari  10/07/2008 11:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O cambia la sostanza ma non la forma. (?!)
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 11:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la forma è sostanza...
Mauro Lanari  10/07/2008 11:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O la sostanza è forma?
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 11:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ci siamo capiti...
Mauro Lanari  10/07/2008 11:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa intendi?
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 11:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riferivo ironicamente al discorso "filosofico" della forma e della sostanza.
Ma perchè, al posto di stroncare i film che non ti vanno a genio, non ti dedichi di più a quelli che apprezzi come hai fatto, per es., con "La marchesa Von"?
Mauro Lanari  10/07/2008 11:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che era ironica anche la mia replica.
Alla tua obiezione ho già risposto nel primo spoiler del mio commento a "Ferro 3": tu mi proponi un aut-aut, io invece preferisco un et-et.
Ps: se hai visto il film di Rohmer, come mai non l'hai votato?
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 11:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evaderò la tua richiesta non appena avrò modo di rivederlo.
Mauro Lanari  10/07/2008 11:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, anch'io è un bel po' che non lo rivedo. E se dopo tutto questo tempo non mi facesse più lo stesso effetto?
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 11:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è da escludere. Io per es. sono morto e rinato tante volte, e sempre diverso da come ero prima...
Mauro Lanari  10/07/2008 11:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE. Qui si sta tornando nel filosofico.
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 11:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se non si è nel folosofico non si è proprio...
Mauro Lanari  10/07/2008 11:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, trentenne trentenne. Ma così fai una figura analoga alla mia, 43enne. Ti e ci conviene?
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 12:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi se ne fotte, tanto non mi conosce nessuno. E anche se mi conoscessero la realtà delle cose non cambierebbe...
Mauro Lanari  10/07/2008 12:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fotte, fotte, anche se nessuno ti conosce. Ma spero nel tuo caso di sbagliarmi.
ULTRAVIOLENCE78  10/07/2008 13:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, noto adesso il tuo nick! E non dirmi poi che non siamo sempre al principio di tutto...
Mauro Lanari  11/07/2008 10:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E mai abbastanza alla fine di qualche cosa.
Invia una mail all'autore del commento emans  10/07/2008 11:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggendo il tuo commento non si direbbe che il film meriti "1" come voto...non ti sembra di essere un po eccessivo?
Mauro Lanari  10/07/2008 11:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia è la tipica reazione di chi elabora il lutto d'un amore finito. Ma non so quanto questo mi giustifichi.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/07/2008 12:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti ma ti ha così deluso il cinema? Al limite allora sfogliati gli album fotografici del vostro àmòre.
blattaman  10/07/2008 12:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh wega ma sei proprio uno scassaminkia ubiquo come il lanari eh!, ahn
Mauro Lanari  11/07/2008 10:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho controllato, sei il fake di qualcun altro. Smascherati, vile marrano (ecc.).
er_bestemmia  09/08/2008 22:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah se ti interessa io sono kaiser soze, cugino di ruben soze
Mauro Lanari  11/07/2008 10:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo caso specifico, ho controllato il grafico dei voti e risulta che prima del mio ci sono stati altri undici "1".
Invia una mail all'autore del commento wega  17/07/2008 14:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh tutte storie d'amore finite?. Io chiedevo a te, dato che hai esplicitamente detto a Lot mi pare, il motivo dei tuoi 1.
Mauro Lanari  17/07/2008 17:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhhhh. Sì, l'ho detto (anche) a Lot. Ma è solo in questo caso che c'è in ballo un amore finito, o forse mai iniziato, quello con gli scrittori della mia generazione. I quali, anche se finalmente affrontano tematiche radicali, continuano ancora a spacciarle sotto le mentite spoglie di emblemi, vigliaccamente, per non rischiare d'essere bollati "geniali ma feroci" (cit.).
Invia una mail all'autore del commento emans  10/07/2008 12:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti a mio avviso non puo giustificare un voto cosi basso...devi considerare anche il livello tecnico della pellicola,le musiche,il cast...insomma nel complesso puo anche non piacere ma snobbarlo completamente mi sembra esagerato...
Mauro Lanari  10/07/2008 12:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu non hai mai avuto amori finiti? E riesci a elaborarne il lutto con facilità?